mercoledì 18 dicembre 2013

Stai Tranquillo.

Tranquillizzati.

Solo per un momento.

Ascolta il mondo intorno a te. Senti il tuo respiro entrare ed uscire. Ascolta i tuoi pensieri. Guarda i dettagli di ciò che ti circonda.

Trova la pace nella tranquillità.

In questo mondo moderno, l'attività e il movimento sono due costanti, se non per i nostri corpi, per la nostra mente, per il nostro livello di attenzione.

Corriamo tutto il giorno, sbrighiamo faccende, parliamo, mandiamo email, inviamo e riceviamo messaggi, cliccando sul browser da un link all'altro.

Siamo sempre 'accesi', sempre connessi, pensiamo sempre, parliamo sempre.  Non abbiamo tempo per la tranquillità - e lo stare seduti davanti al computer tutto il giorno, e poi di fronte alla televisione, non conta come star fermo.

Tutto questo ha un costo: perdiamo il tempo per la contemplazione, per l'osservazione e per l'ascolto. Perdiamo la pace.

E peggio ancora: tutto questo correre di qua e di là è spesso controproducente. Lo so, nella nostra società l'azione è importantissima - l'inattività è vista come pigrizia, passività, improduttività. Tuttavia, a volte troppa azione è peggio addirittura di nessuna azione. Puoi correre all'impazzata, in fretta e furia, ma per accorgerti alla fine di non aver fatto nulla. Oppure puoi aver fatto davvero tanto, ma niente di veramente importante. O puoi provocare danni con le tue azioni, sempre peggio che se fossi stato fermo e in tranquillità.

E quando siamo costretti a stare fermi - perchè siamo in fila per qualcosa, o in attesa per una visita medica, o su un autobus o in treno - spesso ci assale l'ansia, e dobbiamo trovare qualcosa da fare. Alcuni di noi prenderemo i nostri smartphone, altri un notebook o una cartella con le cose da fare o da leggere, altri si agiteranno. Stare fermi non è qualcosa a cui siamo abituati.

Prenditi un momento per pensare a come passi le giornate - al lavoro, dopo il lavoro, preparandoti per il lavoro, la sera e nei fine settimana. Corri costantemente di qua e di là? Ti ritrovi costantemente a leggere ed inviare messaggi, controllare le ultime news e le ultime informazioni? Stai sempre cercando di Portare a Termine Tante Cose, spuntando compiti dalla vostra to-do-list come una macchina, correndo dietro al tuo programma?

E' così che vuoi passare la tua vita?

Se è così, possa tu avere pace. Se no, prenditi un momento per stare fermo. Non pensare a quello che hai da fare, o quello che hai già fatto. Vivi quel momento.

Poi, dopo averlo fatto per un minuto o due, contempla la tua vita, e come vorresti che fosse. Guarda la tua vita con meno movimento, facendo di meno, correndo di meno. Guardala con più quiete, più contemplazione, più pace.

Quindi, diventa quella visione.

In realtà è piuttosto semplice: tutto quello che devi fare è fermarti per un po ogni giorno. Una volta che ti abitui a questo, prova a fare di meno ogni giorno. Prendi un respiro quando senti che stai andando troppo in fretta. Rallenta. Sii presente. Trova la felicità adesso, in questo momento, invece di stare ad aspettare che arrivi. Assapora la tranquillità nel silenzio. E' un tesoro, ed è sempre a nostra disposizione.

-

Dal Tao Te Ching:

Non è saggio precipitarsi in qualcosa. 
Accorciare il respiro provoca molto stress.
Usa troppa energia, e
Sarai presto esausto.
Non è la Via Naturale.
Qualunque cosa vada contro questa Via
Non durerà a lungo.






Nessun commento:

Posta un commento